martedì 5 luglio 2011

Ripassare giocando

Ecco un sito dove potete trovare alcuni giochi per ripassare in modo divertente alcuni degli argomenti affrontati nel corso dell'anno scolastico. Li trovate sul sito Scuola primaria nella pagina Gioca con ioiò. Potrete ripassare l'apparato scheletrico e quello muscolare, i Greci e i Romani, le quattro operazioni e le figure geometriche e, infine, la geografia dell'Italia. Buon divertimento

DIARIO 5 è pronto!

Da lunedì è disponibile in segreteria  DIARIO5, il diario di bordo delle nostre classi quinte. Il dvd raccoglie le attività di arricchimento del curricolo di quest'ultimo anno, che conclude un ciclo scolastico delle nostre due classi. Scorrendone le pagine potremo rivivere i bei momenti passati insieme e ripercorrere le diverse attività, che ci hanno permesso di approfondire gli argomenti studiati durante le lezioni. Potrete ammirare anche i disegni e le pitture, raccolte in simpatiche gallerie, alcune anche in 3D.
Buona visione !

venerdì 8 aprile 2011

Sussidi didattici grammatica italiana

In questo periodo stiamo utilizzando a scuola, per esercitarci nell'analisi grammaticale e logica, alcuni programmi realizzati dal docente Giuseppe Bettati. Le diverse applicazioni possono essere utilizzate on line o scaricate sul proprio computer. Potete trovarli qui, insieme a tante altre risorse.

martedì 5 aprile 2011

Conjugaison

Voilà un logiciel gratuit pour étudier les verbes. Il s'appelle Conjugaison 2.1.0 et il permet de conjuguer plus de 3700 verbes français à toutes les personnes et dans 8 temps : présent, passé composé, futur simple, imparfait, plus-que-parfait, futur antérieur, passé simple, passé-antérieur.
Conjugaison gère l'indicatif comme le subjonctif, et un lexique présentant les principales règles de conjugaison est disponible également. Vous pouvez le télécharger ici.

Un planetario tascabile

Ecco un'altra risorsa che ci permette di approfondire in classe quanto abbiamo iniziato a conoscere durante la visita all'osservatorio di St. Barthélemy . Si tratta del programma Stellarium, un software Open Source che consente di visualizzare un planetario sul vostro computer. Lo potete utilizzare sul vostro computer o installarlo in una chiavetta usb e portarvelo sempre dietro. Lo potete trovare qui.

lunedì 4 aprile 2011

Il sistema solare in 3D

Ecco un sito aspiranti astronomi ! Dopo aver visitato l'osservatorio di St. Barthélemy a tutti noi è rimasta una gran voglia di guardare le stelle, anche perché la sera del nostro arrivo il cielo si è annuvolato. Per consolarci un po' possiamo collegarci a questo sito, il cui funzionamento è molto simile a quello di Google Earth. Potete vederlo qui. Buon viaggio, che la Forza sia con voi !

domenica 27 febbraio 2011

Piccoli giornalisti

In questo periodo stiamo provando a scrivere degli articoli e a comporre un giornale, proprio come fanno i veri giornalisti. Per realizzare i nostri articoli e impaginarli usiamo il programma OOo4Kids, versione ridotta del fratello maggiore Open Office. Si tratta di un software gratuito, che può essere scaricato liberamente. Il mio consiglio è di scaricarlo anche a casa  e di usarlo per scrivere, realizzare dei giornalini o  preparare delle presentazioni di diapositive per ilustrare in classe le vostre ricerche.
Ecco il video di presentazione

EducOO presenta OOo4Kids 1.0 ! (IT) from Jean-Marie LAFON on Vimeo.

lunedì 21 febbraio 2011

Giocare con l'Italia

Ecco alcuni link per giocare con le nozioni di geografia che state studiando a scuola
Provate questi giochi per vedere se conoscete tutto dell'Italia politica e se potrete da grandi aprire un'agenzia di viaggi
qui
Ora provate a localizzare le principali città italiane
qui
Provate a giocare a tetris con le regioni italiane (usate le frecce per spostarle)
qui
Un altro sito per esercitarsi con le regioni
qui
Ancora un gioco, ma questo dovete scaricarlo sul vostro computer
qui
Buona divertimento!