lunedì 14 luglio 2014

Il tritone alpino

Il lago d'Arpy, oltre a un misterioso mostro, ospita soprattutto un simpatico animale molto raro: il tritone alpino. Si tratta di una specie molto rara, che va protetta. Un modo per farlo è quello di osservare questi animaletti senza tormentarli troppo cercando di catturarli! Meglio lasciarli vivere tranquilli nel loro ambiente acquatico senza stressarli: invece di catturarli provate a osservare come si comportano e, al più, a fotografarli. Per poterli vedere bisogna visitare questo bellissimo lago alpino, raggiungibile facilmente e senza troppa fatica con un comodo sentiero. Per chi vuole cimentarsi con un'escursione appena un poco più impegnativa, è possibile raggiungere il Colle della Croce, che sovrasta il vallone, da cui è possibile osservare tutta la catena del Monte Bianco.
Per le vostre ricerche potete consultare questa pagina
Foto tratte dal sito Karch

UN' INCREDIBILE SCOPERTA AL LAGO D'ARPY!

Avvistato il mostro di Loch Ness


Sabato 21 giugno 2014 due ragazzini valdostani, Dylan e suo cugino Rémi, hanno avvistato il mostro di Loch Ness mentre passeggiavano intorno al lago d'Arpy, nel comune di Morgex.

Sono stati subito avvisati gli agenti del Corpo forestale della Valle d'Aosta che hanno immediatamente iniziato le ricerche, ma... si farà ancora vedere ?
 Dylan

VIVA LE VACANZE !

Cari bambini e cari genitori, riprendo oggi ad aggiornare il blog dopo un lungo periodo di pausa e riposo... mentale!
Ricomincio le pubblicazioni con un articolo scritto da Dylan, che ci racconta una sua esperienza estiva. Buona lettura !

martedì 25 marzo 2014

ANIMALI: gli anfibi

Qualche informazione per integrare quanto studiato sul libro di testo.
Ecco una pagina molto semplice dedicata a questi simpatici animali, che, ricordatevi, sono stati i primi a calpestare la terraferma !
Due pagine un po' più complessa le possiamo trovare nella grande enciclopedia virtuale Wikipedia, che ha anche un portale dedicato solo agli anfibi, con degli ottimi video.
Abbiamo trovato anche una puntata della trasmissione Geo&Geo dedicata ai nostri amici; potrete vedere molti esemplari, alcuni anche molto rari !

sabato 18 gennaio 2014

Piante, mappe e carte: la cartografia


In questi giorni stiamo finendo di studiare, in Geografia,  la cartografia e l'orientamento. Abbiamo imparato come i geografi realizzano le carte geografiche e visto come classificarle, a seconda della quantità di spazio che rappresentano e del loro contenuto. Ecco un video che ci presenta una breve storia della cartografia e un sito che contiene molte mappe concettuali sull'argomento per tutti gli ordini di scuola. 

mercoledì 15 gennaio 2014

L'origine dell'Universo

In Storia abbiamo concluso lo studio della seconda Unità di apprendimento, che ci ha permesso di conoscere la teoria del Big Bang che gli scienziati moderni hanno elaborato per spiegare la nascita dell'Universo, superando, quindi, tutti i miti che i popoli antichi avevano immaginato per spiegare un avvenimento così importante e difficile.
Nel corso di queste leioni abbiamo imparato chi sono gli astrofisici, che cos'è la fuga delle galassie e come si è formata la Terra. Abbiamo anche visto come è organizzato un cantiere archeologico e cosa sono i fossili e come ci aiutano a ricostruire la storia del lontano passato del nostro pianeta.
Ecco alcuni video per approfondire questi argomenti
 In questo sito potete trovare delle mappe da usare per ripassare questo argomento e altri che affronteremo nei prossimi mesi

lunedì 6 gennaio 2014

La Befana vien di notte...

« La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
Viva, Viva La Befana! » 

Così inizia una vecchia filastrocca, che forse ha origine dalla poesia "La Befana"  del grande poeta italiano Giovanni Pascoli.
Per concludere vi propongo il video con la canzone che Gianni Morandi ha dedicato alla vecchietta.

Befana e Epifania

Oggi si festeggiano l'Epifania e la Befana. La prima è una festa religiosa cristiana, mentre la seconda è un'antica tradizione, che risale al lontano passato e fa parte di quelle ricorrenze legate agli eventi stagionali, che vedono in questo periodo, ricordare il progressivo aumento delle ore di luce e il lento avvicinarsi alla Primavera.
Non dobbiamo dimenticarci, però, che nella religione Cristiana Ortodossa, predominante in Grecia e in tutta l'Europa orientale, oggi si festeggia la vigilia di Natale. Questa differenza dipende dal fatto che i cristiani ortodossi seguono l'antico calendario giuliano, quello che seguivano gli antichi Romani.
Possiamo osservare questo famoso affresco di Giotto, che rappresenta la Natività e l'adorazione dei Magi.
"L'adorazione dei Magi" di Giotto (Cappella degli Scrovegni, Padova)

domenica 5 gennaio 2014

Gelida musica...

Un bel video che ci dimostra come si possa fare musica con tutto. Avreste mai pensato di suonare il ghiaccio? Ecco cosa sono riusciti a fare alcuni musicisti russi con la superficie ghiacciata del lago Baikal. Da non ripetere nei nostri laghetti, che hanno uno strato di ghiaccio molto sottile...

Il ciclo dell'acqua - 2


Ancora un video sull'acqua, che ci presenta il complesso sistema che ci permette di avere acqua potabile in tutte le nostre case





Les mois de l'année

Pour bien commencer la nouvelle année, nous pouvons revoir les vidéos des chansons sur les mois de l'année, que nous avons appris en classe, et voir une nuovelle présentation des douze mois.





Bonne Année !