mercoledì 25 maggio 2016

SCRATCH

No, non è una parolaccia... si tratta di un programma per imparare a programmare come i veri informatici, ma utilizzando delle semplici procedure molto divertenti e intuitive. Provare per credere !
Ecco un piccolo esempio.

domenica 22 maggio 2016

Storia e tecnologia: le strade romane


Di Paul Vlaar

I Romani, furono abili costruttori di strade per scopi militari, politici e commerciali. Le strade romane erano essenziali per la crescita del loro Impero, in quanto consentivano di muovere rapidamente il loro esercito. Ecco una serie di materiali per approfodnire quanto studiato in classe.
  • Strade romane su Wikipedia
  • Tutte le informazioni sull'impero romano e in particolare sulle strade nel sito Imperium romanun
  •  Ecco alcuni video per approfondire
 


mercoledì 11 maggio 2016

Il volo di Mercurio

Ecco un altro post dalla pagina Facebook di divulgazione scientifica CHI HA PAURA DEL BUIO, che ci propone un video della NASA, che ci mostra a velocità accelerata il passaggio di Mercurio davanti al Sole. Buona visione ... 


Il centro della galassia

Notizia tratta dalla pagina Facebook CHI  HA PAURA DEL BUIO ?
" Eccolo, il Santuario della nostra Galassia, il Centro della nostra città cosmica! Il nucleo! Emoticon grin  In un'immagine dall'incredibile risoluzione e dimensione, ottenuta grazie al telescopio spaziale Hubble. C'è letteralmente da perdersi tra le miriadi di stelle, se scaricate l'immagine a più alta risoluzione ( sito Hubble ). Il nucleo galattico è a circa 27.000 anni luce di distanza dalla Terra. Questa immagine ne cattura un dettaglio grande "appena" 50 anni luce: le stelle blu più luminose sono stelle in primo piano più vicine che si sono frapposte tra noi e l'immenso cluster nucleare di stelle. Bande scure di polveri bloccano la luce delle stelle lontane, che sembrano quasi una fitta nevicata talmente sono numerose. E non sono nemmeno tutte: solo in questa inquadratura si stima che ci siano almeno altre 10 milioni, troppo deboli per essere viste persino da Hubble. ...  Al centro del centro, il Re della metropoli: un oggetto con una massa di 4 milioni di soli, ma totalmente oscuro. Non sappiamo cosa sia, nel senso che non lo abbiamo mai fotografato o misurato, sappiamo solo che la massa è lì, ma la luce di 4 milioni di soli non c'è. La teoria della Relatività Generale prevede proprio oggetti con proprietà simili, i famosi buchi neri. Ecco cosa si intende dire quando si sostiene che al centro della Via Lattea ci sia un buco nero supermassiccio da 4 milioni di masse solari. In realtà sappiamo solo che c'è della materia ultracompatta che non emette luce, e il buco nero è la spiegazione che abbiamo a disposizione al momento."
 

lunedì 9 maggio 2016

Il transito di Mercurio

Il  9 maggio il pianeta Mercurio attraverserà lentamente il disco del Sole, spostandosi da ovest verso est. Ecco il sito internet, dove poter assistere in diretta l'evento a partire dalle 12.30.

domenica 8 maggio 2016

L'imparfait des verbes

Voilà des page pour réviser l'imparfait des verbes  :



  • Je révise : cours, vidéo et fiches
  • Clic ! Ma classe : léçon vidéo,  explications en vidéo et exercices en ligne (être et avoir)
  •  Clic ! Ma classe : léçon vidéo,  explications en vidéo et exercices en ligne (verbes en -er)
  • OrtholudExercices de conjugaison : l’imparfait de l’indicatif
  • La dictéeLa conjugaison des verbes auxiliaires être et avoir à l'imparfait (sonore)
  • Soutien67 : exrecices

venerdì 6 maggio 2016

La storia della fotografia - Le origini

Ecco un breve video che riassume le prime osservazioni e scoperte sul meccanismo della visione, che hanno portato, successivamente, all'invenzione della macchina fotografica.


giovedì 5 maggio 2016

domenica 1 maggio 2016

La civiltà romana: la fondazione di Roma e la monarchia

Ecco una serie di esercizi che vi permetteranno di verificare se avrete seguito bene le lezioni in classe e studiato in modo approfondito a casa. Aprite l'articolo cliccando qui sotto su "continua a leggere" e troverete tutti gli esercizi relativi a questa lezione. Buon divertimento !

Il Palatino

La leggenda vuole che Roma ebbe le sue origini sul Palatino. Secondo la mitologia romana, inoltre, fu proprio il Palatino il luogo di nascita di Romolo e Remo, i fratelli allattati dalla lupa che poi divennero i fondatori della città. In effetti, scavi recenti hanno mostrato che delle popolazioni vi abitavano già nel 1000 a.C. circa. Si trattava di un villaggio di pochi ettari, circondato da paludi, dal quale era possibile controllare il corso del Tevere. Da questo primo agglomerato urbano si formò la cosiddetta "Roma quadrata", così chiamata dalla forma approssimativamente romboidale della sommità del colle su cui si trovava.
Ecco alcuni video utili per conoscerlo meglio

Le opere pubbliche durante la monarchia: il Foro

Nel periodo in cui a Roma governavano dei re (monarchia, dal 753 al 509 a.C.) vennero costruite importanti opere pubbliche, che poi verranno ampliate e abbellite nel periodo repubblicano e in quello imperiale. Ecco alcuni video che le ricostruiscono: ecco com'era il Foro.


Le opere pubbliche durante la monarchia: la Cloaca Massima

Nel periodo in cui a Roma governavano dei re (monarchia, dal 753 al 509 a.C.) vennero costruite importanti opere pubbliche, che poi verranno ampliate e abbellite nel periodo repubblicano e in quello imperiale. Ecco alcuni video che le ricostruiscono: ecco com'era la Cloaca Massima, una fognatura ancora funzionante oggigiorno.



Le opere pubbliche durante la monarchia: il Circo Massimo

Nel periodo in cui a Roma governavano dei re (monarchia, dal 753 al 509 a.C.) vennero costruite importanti opere pubbliche, che poi verranno ampliate e abbellite nel periodo repubblicano e in quello imperiale. Ecco alcuni video che le ricostruiscono; cominciamo con il Circo Massimo